Riorganizzazione ordinativa del Raggruppamento Aeromobili Carabinieri

  • 21 / 03 / 2024 66 Views

ROMA - Nel gennaio 2017, l’Arma ha acquisito le sedi di cinque Nuclei Elicotteri del disciolto Corpo Forestale dello Stato.
A distanza di soli cinque anni da tale scelta strategica, è stata proposta una riorganizzazione ordinativa del Raggruppamento Aeromobili Carabinieri, che prevede, in senso diametralmente opposto, la soppressione di sei Nuclei Elicotteri Carabinieri.
Senza entrare nel merito delle valutazioni ordinative, che non competono a questa APCSM, corre tuttavia l’obbligo di evidenziare come determinate scelte possano costituire un concreto rischio da stress correlato per il personale, il quale svolge un’attività caratterizzata, per sua natura, da elevatissimo pericolo.
Infatti, l’innalzamento dell’età media di piloti e specialisti, unito alla cronica carenza di organico ed al minore addestramento registrato negli ultimi anni, già rappresentano un fattore di sovraccarico, specie in un momento delicatissimo, quale l’acquisizione di nuove linee di elicotteri.
Appare evidente, di conseguenza, che la soppressione di Reparti di volo potrebbe aggravare tale situazione: con ogni probabilità, il carico di lavoro si amplierebbe ulteriormente, laddove molti si vedrebbero costretti a rinunciare all’impiego nella specialità per salvaguardare la stabilità della propria famiglia, poiché a seguito della soppressione dei nuclei si troverebbero trasferiti a notevole distanza o presso altri Comandi.
Infine, gli ulteriori fattori di stress correlato, verosimilmente i più insidiosi per la serenità dell’ambiente lavorativo, sono il sostanziale sottoimpiego prolungato nel tempo e la preclusione delle opportunità di crescita professionale di tutto quel personale che sta attendendo di conoscere la propria sorte e che si troverà, proprio malgrado, a dover scegliere tra la specialità e la famiglia.
Si auspica quindi che, qualsiasi scelta strategica per il comparto si vorrà adottare, siano stati valutati tutti i fattori di rischio per il personale aeronavigante.

 

 

SIM CARABINIERI
Segreteria Provinciale Roma

Continua a leggere


Condividi: