Urge utilizzo del Taser anche ai minimi livelli

  • 02 / 11 / 2023 121 Views

In relazione alla circolare nr.459/16-3-2021 Add. e Reg.  datata 20.09.2023 del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – Ufficio Addestramento e Regolamenti, con oggetto: Corsi di qualificazione per “Operatore taser X2”. Estensione avvio operatività alle PMZ e alle Stazioni di 2^ e 3^ fascia, emergono enormi discrasie.

In particolare al primo punto che viene testualmente riportato: “Al fine di estendere l’operatività della pistola ad impulsi elettrici “Taser X2” a tutti gli assetti dell’Organizzazione Territoriale impegnati in attività di controllo del territorio, occorre programmare, sulla base della distribuzione delle pistole e delle cartucce operative/addestrative lo svolgimento… entro il 2023 a tutti i militari in servizio presso le aliquote delle Pattuglie Mobili di Zona e del personale effettivo alle Tenenze… dal 2024 del personale effettivo alle Stazioni di 3^ fascia , da completare entro l’anno… entro il 2025 dei militari in servizio presso le Stazioni Carabinieri di 2^ fascia."

Quanto riportato ci lascia basiti in quanto sembra quasi che le Stazioni di 1^ fascia non siano impegnate nel controllo del territorio.

Le normali pattuglie automontate delle stazioni di 1^ fascia, specie in città, effettuano interventi anche nelle giurisdizioni delle stazioni limitrofe, spesso di 3^ e 2^ fascia.

Nello specifico, giova rappresentare che nel Comando Provinciale di Messina, le Compagnie urbane Messina Centro e Messina Sud si avvalgono, quotidianamente, di pattuglie delle Stazioni dipendenti in servizi con turnazioni fisse, identiche a quelle del Radiomobile che vengono, verosimilmente in maniera errata, denominate Pattuglie Mobili di Zona. Tra l’altro, queste Pattuglie Mobili di Zona, in ragione di direttive interne del Comandante del Reparto Operativo, di cui non se ne comprendono i motivi, sono le prime ad essere inviate negli interventi dalla Centrale Operativa.

Per tali motivazioni, auspichiamo che il taser venga distribuito quanto prima anche ai minimi livelli.

 

 

SIM CARABINIERI
Segreteria Nazionale
Segreteria Provinciale Messina

 

foto dal web

Continua a leggere


Condividi: