SIM Piemonte e Valle d'Aosta: Art.10 presso la caserma Benito Atzei

  • 07 / 06 / 2023 259 Views

TORINO – Lunedì 12 giugno presso la caserma Benito Atzei di via Guido Reni 64, dalle 09.00 alle 12.00, si svolgerà la prima Assemblea Sindacale tra militari organizzata dal S.I.M. (Sindacato Italiano Militare) Carabinieri, unico sindacato organizzato e strutturato in Piemonte in grado di raggiungere i propri iscritti, come già fatto ad Alessandria e Susa, nonché primo Sindacato militare nella storia ad essere stato autorizzato ad operare dall’allora Ministro della Difesa Elisabetta Trenta il 10 gennaio 2019. I Carabinieri che vorranno prendere parte alla riunione potranno farlo con permesso retribuito ai sensi dell’art. 10 della legge 46/2022 che permette, nel limite di 10 ore annue, sia essi iscritti sia essi non iscritti ad alcun sindacato, di partecipare alle assemblee tra militari.

L’importantissimo evento si svolgerà alla presenza del Segretario Generale Nazionale Antonio Serpi, del Segretario Nazionale Carlo Calabrese e del Commissario Straordinario Abruzzo Gianluca Spaziani. Padrone di casa Agostino Margaritora Segretario Generale Piemonte e Valle D’Aosta ed Aldo Radaelli Segretario Regionale con funzione di moderatore.

Verrà approfondita la tematica della libertà di associazione sindacale dei militari, nonché presentato il Dipartimento Trattamento Stipendiale e Pensionistico, trattando il delicato tema delle pensioni dei militari, ed informando circa la possibilità di usufruire di consulenze stipendiali, fiscali, pensionistiche e previdenziali, dell’accesso al credito del Trattamento di Fine Servizio e dell’indennità supplementare.

Si tratta di una vera e propria svolta epocale nella partecipazione attiva di tutti i Carabinieri alla tutela delle libertà sindacali ed alla salvaguardia dei propri diritti di lavoratori in divisa.

Non mancherà tempo per illustrare l’importante copertura della Tutela Legale gratuita per tutti gli iscritti che per i ricorsi al TAR e gerarchici non ha alcuna franchigia.

Sarà un’occasione per presentare ai colleghi anche la Segreteria Piemonte e Valle D’Aosta per la prima volta al completo e riunita in questo primo importantissimo evento di portata nazionale.

Continua a leggere


Condividi: