Assemblea provinciale SIM Alessandria: "unità, competenza, solidarietà e condivisione”

  • 21 / 04 / 2023 250 Views

ALESSANDRIA – Giovedì 20 aprile, presso la sala convegno del Comando Provinciale Carabinieri di Alessandria,  si è svolta la prima assemblea sindacale del Sindacato Italiano Militari Carabinieri.
L’evento, al quale hanno partecipato militari dell’Arma territoriale e dei reparti speciali, segna una ulteriore importante tappa nel processo di democratizzazione all’interno del mondo militare ponendo la provincia e la città di Alessandria protagonista in Piemonte e a livello nazionale, in quanto tra le prime ad ospitare, all’interno di una struttura militare e dell’Arma dei Carabinieri, un evento assembleare sindacale.

Durante l’incontro, la nuova segreteria provinciale alessandrina, ringraziando per l’ospitalità il Col. Massimiliano Rocco, presente all’evento, ed il Comandante di Legione Gen. B. Antonio Di Stasio per la dimostrata sensibilità e per aver immediatamente concesso che si svolgesse proprio ad Alessandria la prima assemblea regionale, ha introdotto i componenti della segreteria Regionale del SIM Carabinieri, il Segretario Regionale Generale Agostino Margaritora  ed i Segretari  Regionali Massimiliano Pelle e Aldo Radaelli, i quali hanno esposto, con cenni storici, l’evoluzione delle democratizzazione all’interno delle Forze Armate sino alla Legge n. 46/2022 nonché l’organigramma della struttura sindacale con indicazione dei servizi forniti tutti fruibili con apposita App del SIM Carabinieri.

È stata, inoltre, illustrata la polizza di tutela legale penale ed amministrativa, l’assistenza stipendiale e pensionistica delle quali tutti gli iscritti al SIM Carabinieri possono godere ed usufruire in caso di bisogno.
Si ringraziano il segretario regionale generale aggiunto Marco Cavaliere ed il segretario regionale Roberto Casu, per aver contribuito alla perfetta riuscita dell'evento con il loro prezioso contributo,  e i Carabinieri Forestali presenti in platea.
Alla termine dell'incontro il Comandante Provinciale Col. Massimiliano Rocco ha preso la parola per porgere i suoi saluti ed augurare buon lavoro alla delegazione sindacale in vista delle prossime iniziative organizzate nella provincia.

L’assemblea del SIM Carabinieri svoltasi non è comunque da considerarsi un evento eccezionale anche per non cadere nella retorica, ma solo il frutto di un lavoro svolto ed assolto per rendere il sindacalismo militare inclusivo e non esclusivo con lo scopo e l’intento che mai più nessuno sarà lasciato solo.

SIM CARABINIERI
Segreteria Regionale Piemonte
Segreteria Provinciale Alessandria

 

Continua a leggere


Condividi: