Vittime del Dovere e ANCI - Attuazione iniziative di commemorazione e percorsi sul territorio

  • 05 / 05 / 2022 35 Views

Conoscere la storia del nostro Paese e promuovere la cultura etica di ciascun territorio sono prerogative auspicabili per una consapevole amministrazione delle complesse dinamiche che caratterizzano le importantissime realtà comunali italiane. Le Vittime del Dovere rappresentano un patrimonio etico nazionale che riteniamo possa essere sapientemente valorizzato, poiché consente di offrire un’occasione di recupero delle radici e della memoria collettiva di singole comunità locali, offrendo spunti di riflessione valoriale alle nuove generazioni.
L’8 luglio u.s. l’Anci e l’Associazione Vittime del Dovere hanno siglato un Protocollo d’intesa finalizzato a promuovere e sviluppare percorsi di collaborazione diretti a favorire tutela e rispetto per la memoria delle Vittime del Dovere, quali soggetti appartenenti alle Istituzioni, colpiti da criminalità comune, organizzata e da atti di terrorismo. (allegato 1)
Ogni Comune può fornire un essenziale contributo al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul tema del rispetto della storia delle Vittime del Dovere nel territorio nazionale: donne e uomini che, con spirito di sacrificio, hanno svolto il loro servizio per tutelare i principi di legalità e giustizia su cui si fonda il nostro ordinamento democratico. Le trasmettiamo, in allegato, le possibili iniziative che, a titolo esemplificativo, può realizzare nel Suo Comune, con il supporto dell’Associazione Vittime del Dovere, ferma restando la possibilità di accogliere suggerimenti di possibili diverse progettualità.
Al fine di un coinvolgimento concreto, può fare riferimento all’indirizzo mail: segreteria@vittimedeldovere.it. (allegato 2)
Infine, le chiediamo la disponibilità alla compilazione entro il 31/05/2022 di un breve questionario online disponibile al seguente link https://www.vittimedeldovere.info/, che sarà utile per la realizzazione di un Memoriale digitale delle Vittime del Dovere. (allegato 3)

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Nota congiunta con allegati- Associazione vittime del dovere e ANCI -

Continua a leggere


Condividi: