Serpi: soddisfatti per la decisione della Camera dei Deputati che riconosce finalmente la libertà di associazione sindacale

  • 20 / 04 / 2022 431 Views

ROMA - Dopo quattro anni dalla pronuncia della Corte costituzionale con la sentenza n.120 del 2018, il SIM CARABINIERI, primo sindacato nella storia delle Forze Armate a ricevere l’assenso dalla Difesa, apprende con “ la dovuta” soddisfazione che oggi la Camera dei Deputati, con 282 voti a favore, nessun contrario e 130 astenuti, ha finalmente approvato la Legge Corda per il riconoscimento della libertà di associazione sindacale per i militari, iniziata grazie all’allora ministro Dott.ssa Elisabetta Trenta.
Una svolta epocale di cui siamo stati i precursori – dichiara Antonio Serpi, Segretario Generale del SIM CARABINIERI – avendo ricevuto per primi l’atto di assenso il 10 gennaio 2019. La strada da percorrere è tanta ma noi ci attiveremo per rendere la legge perfettibile, così da continuare a dar voce a tutti i nostri militari dell’Arma dei Carabinieri”.
Infatti, pur non essendo la norma approvata espressione ideologicamente sindacale, il SIM CARABINIERI sin da oggi si attiverà nelle dovute sedi al fine di riconoscere un percorso costituzionalmente europeo, in nome e per conto del comparto della sicurezza militare italiana.
Il SIM CARABINIERI, consapevole di essere parte trainante del processo evolutivo del nuovo sistema militare sindacale, sarà sempre elemento determinante per la tutela dei diritti dei Carabinieri.

SIM CARABINIERI
Segreteria Nazionale 

Continua a leggere


Condividi: